logo-suedtirol

Dossobello di Dentro

L'escursione al Dossobello Dentro é relativamente facile con una bella vista sui monti dell'Ortles.

Descrizione generale

L'escursinone al Dossobello di Dentro é relativamente facile con una bella vista sui monti dell'Ortles. Il Dossobello di Dentro è una bellissima escursione di montagna, di circa 12,5 km di lunghezza. Arrivando alla cima del Dossobello di Dentro, la vista sul Königsspitze, Zebru e l'Ortles è particolarmente unica. Questa escursione di montagna é relativamente facile, tuttavia, è necessario avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini.

Descrizione cammino

Partendo dall'Hotel Marlet (sentiero n. 19) si attraversa il bosco fino alla Malga di Vitelli. Da lì si segue il sentiero n. 25, passando il Dossobello di Fuori, fino al Dossobello di Dentro (3.128 m). Più avanti viene la ripida discesa verso il rif. Serristori (sentiero n. 25A). Da lì piú avanti (sentiero n. 5) si attraversa la valle Zaytal fino a Solda, al punto di partenza.

Descrizione d'arrivo

Da Spondigna verso la strada per il Passo dello Stelvio SS 38 fino a Gomagoi, poi a sinistra per Solda. Il parcheggio si trova di fronte dell'hotel Post. Da Spondigna a Solda fino il parcheggio sono ca. 20 km.

Dove parcheggiare

Per raggiungere il punto di partenza del Dossobello di Dentro, il parcheggio di fronte l'hotel Post è il più adatto.

Mezzi pubblici

Per chi non vuole prendere la macchina per andare a Solda, c'è la possibilità d' utilizzare i mezzi pubblici. Con l'autobus 271 si arriva da Prato/Spondigna a Solda in una mezz'oretta. La fermata dell'autobus si trova direttamente di fronte dell'hotel Post. Da lì si raggiunge l'hotel Marlet in solo 5 minuti a piedi.

Consigli per la sicurezza

Tutte le informazioni sulle escursioni non sono garantite e dipendono dalle condizioni meterologiche. La discesa al rif. Serristori deve essere evitata in caso di pioggia.

Stato chiuso
Durata 6:00 h
Lunghezza 12,5 km
Difficoltà difficile
Dislivello salita 1313 hm
Dislivello discesa 826 hm
Dislivello 3128 m
IL CONTENUTO VI È STATO UTILE?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Natura, pronti e via
Aria salubre di montagna, un po' di vento dai ghiacciai, foreste selvagge e gente autentica: gli escursionisti e i principianti apprezzano l'area intorno all'Ortles, la montagna più alta dell'Alto Adige.