logo-suedtirol

Cima Marmotta

Descrizione generale

Val Martello - una delle zone più belle dell´Alto Adige per praticare sci alpinismo.

Descrizione cammino

Accesso stradale: Da Coldrano nella Val Venosta si prosegue nella Val Martello, superando Morter fino a raggiungere il parcheggio "Enzian" a 2.051m.
Dal parcheggio si procede lungo il percorso ben segnalato fino al Rifugio "Nino Corsi". Appena dopo il rifugio a sinistra (sud-ovest), attraverso un canalino e un gradino roccioso si prosegue fino al fondovalle del Rio Plima, dove incontriamo la vecchia diga di sbarramento. Per il momento si prosegue ancora in piano in direzione occidentale, poi si svolta a sinistra (sud) percorrendo un pendio ripido fino all'ampio bacino sotto alla Vedretta della Forcola. A un'altitudine di circa 2.550m svoltiamo a destra e scorgiamo il Rifugio Martello a sinstra, poi per un tratto seguiamo la traccia in direzione del Cevedale. Si svolta a sinistra e si sale in direzione sud-est su fianche abbastanza ripidi fino alla Vedretta Alta. Si prosegue verso sud sul ghiacciaio, ora in piano, e poi per un tratto in pendenza crescente fino all'insellatura a destra della cima che ora possiamo raggiungere senza problemi.

Lunghezza 7,943 km
Difficoltà difficile
Dislivello salita 1306 hm
Dislivello discesa 74 hm
Dislivello 3267 m
IL CONTENUTO VI È STATO UTILE?
Grazie mille per il vostro commento!