logo-suedtirol

Tour alla Malga di Planol

Malles Venosta - Ulten - Planol - Malga di Planol - Alsago - Ulten - Malles Venosta

Descrizione generale

Tour meraviglioso con rampe impegnative fino al vincitore delle olimpiadi del formaggio di malga. Godersi la merenda altoatesina e la vista.

Descrizione cammino
Questo tour inizia dalla stazione di Malles verso nord attraversando il centro e prosegue lungo la vecchia strada si campagna fino a Planolo.   Al ponte prima del maso "Punihof", si gira a destra e si segue la segnaletica. Le rampe delle strade forestali, in parte piuttosto ripide, devono essere padroneggiate in questo tour sul versante nord sotto la cima "Spitzige Lun" (2.324 m).  Sulla stradina della malga si prosegue nella valle disabitata, meravigliosamente appartata. Dopo diverse salite estenuanti, i gestori della malga di Planolo sono pronti a servire  una bella merenda altoatesina. I formaggi premiati e la vista sulla natura incontaminata valgono sicuramente lo sforzo.
In discesa,  si segue la strada forestale in direzione di Alsack, che poi scende abbastanza ripidamente in paese. Attraverso la strada asfaltata si raggiunge nuovamente il punto di partenza di Malles passando per Ulten.
Descrizione d'arrivo

Malles dista ca. 15 minuti di macchina dal passo Resia, mentre da Merano in macchina sono ca. 50 minuti.

Lunghezza 26,381 km
Difficoltà media
Difficoltà MTB S2
Dislivello salita 1249 hm
Dislivello discesa 1249 hm
Dislivello 2202 m
IL CONTENUTO VI È STATO UTILE?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Manifestazione ciclistica "Ortler Bike Marathon"
L’Ortler Bike Marathon si tiene ogni anno nel primo fine settimana di giugno. Partenza e arrivo della gara si trovano nella cittadina medievale di Glorenza.