logo-suedtirol

Tour del monte Watles

Descrizione generale
Durante il Tour del Monte Watles, potrete trascorrere alcune ore piacevoli durante una bella escursione circolare intorno al Monte Watles. Si tratta di un'escursione un po' più lunga ed è quindi perfetta per una giornata di cammino. Questo tour comprende anche splendide viste sul bacino dell'Alta Val Venosta, sull'altopiano dei laghi sul Passo Resia e sulla Valle di Slingia.
Descrizione cammino
Questo tour parte dalla stazione a valle di Watles (1750 m) a Pramajur e inizia a percorrere il sentiero n. 3 in direzione San Valentino a. M. Questo sentiero si divide e il sentiero n. 3A ci conduce alla nostra prima tappa: la Malga Brugger (1914 m). Sulla strada per la Malga Brugger si può già vedere il blu intenso dei laghi di San Valentino e di Resia. Si può fare una sosta alla Malga Brugger prima di proseguire verso la Malga Oberdörfer (2057 m). Questa si raggiunge dopo una buona mezz'ora dalla Malga Brugger. Proseguiamo lungo il sentiero escursionistico n. 8, che ci porta verso la valle di Slingia. Su questo sentiero passiamo per la Malga Oberdörfer e la parete "Auf dem Mäuerle" (2338 m). Prendiamo poi il sentiero 8A, che ci porta al Rifugio Plantapatsch (2150 m). Su questo sentiero si può ammirare il bellissimo panorama della Valle di Slingia. Una volta arrivati al Rifugio Plantapatsch, se lo desiderate, potete anche fare una sosta. La discesa verso il punto di partenza a Pramajur ci riporta ora lungo il sentiero escursionistico n. 3, passando per la Malga Höfer (2066 m).

Punti di ristoro: Malga Brugger; Rifugio Plantapatschhütte; Malga Höfer; locande a Prämajur.
Descrizione d'arrivo

La linea dell'autobus 277 ci porta direttamente alla frazione di Pramajur, passando per il villaggio di Burgusio fino alla strada di Slingia, passando per il monastero di Monte Maria e svoltando poi a destra per Pramajur.

Durata 6:00 h
Lunghezza 18,4 km
Difficoltà media
Dislivello salita 755 hm
Dislivello discesa 755 hm
Dislivello 2338 m
IL CONTENUTO VI È STATO UTILE?
Grazie mille per il vostro commento!