logo-suedtirol

Patzleid Trail

Descrizione generale

Breve ma intenso giro per scoprire i sentieri nei dintorni della frazione di Agumes.

Descrizione cammino

Dal centro visite aquaprad seguiamo la strada principale in direzione della frazione di Agumes. Al ponte superiore di Rio Solda giriamo a sinistra e proseguiamo per circa 1 km all’interno della valle prima di salire lungo 3 serpentine al sentiero della roggia “Frauwaal”. Il sentiero conduce ancor più all’interno della valle e raggiunge poi attraverso 5 serpentine la località di Patzleid. Proseguiamo lungo il pianeggiante sentiero n. 11 fino al maso Wartamsteinhof. Seguiamo una lunga e larga strada forestale fino ad arrivare su una strada asfaltata. La percorriamo in discesa per un breve tratto per poi girare a destra sul sentiero n. 12. Il tracciato riconduce sul sentiero della roggia “Frauwaal” n. 9. Lo percorriamo verso nord fino a raggiungere il sentiero tematico “Gumperle”. Dopo un breve tratto verso nord il sentiero ci porta verso la chiesa di San Giorgio ad Agumes. Da qui risaliamo brevemente sul sentiero della roggia “Frauwaal” e lo percorriamo fino a raggiungere la strada di accesso alle montagne di Agumes. La seguiamo quindi verso valle per tornare al punto di partenza.

Lunghezza 8,866 km
Difficoltà facile
Dislivello salita 384 hm
Dislivello discesa 384 hm
Dislivello 1126 m
IL CONTENUTO VI È STATO UTILE?
Grazie mille per il vostro commento!