Un trail geniale, che garantisce divertimento a principianti e avanzati.

La salita al Mountainbike Trail, trail costruito nel 2015 dai ciclisti per i ciclisti, avviene o sulle varianti un po' più facili da percorrere della strada asfaltata o forestale di Covelano (ca. 8 km e 800 metri di dislivello) o sulla ripida variante del sentiero forestale Morter - Morterer Leger (8,5 km e 985 metri di dislivello, poi forestale o collegamento 7 per il ristoro Haslhof, tanto bosco).

Al punto di ristoro Haslhof, dopo tante curve per soddisfare la fame di trail, ci attende la meritata sosta con vista meravigliosa.

Dal Haslhof in direzione ovest superiamo due recinzioni di pascoli e ci immettiamo poi subito nello scorrevole tratto S1 del trail nei settori 1 e 2. Nel settore 3 e 4 ci aspetta qualche punto S2 e qualche S3 più difficile, per tornare poi al più facile elemento del divertimento per tutti. L'Holy Hansen incrocia continuamente sentieri forestali e asfaltati e una sosta all'agriturismo Wiebenhof è una gioia per tutti.

Dal Wiebenhof scendiamo due curve su asfalto per poi girare a destra sul tratto di trail costruito nel 2014. Questo tratto di trail è estremamente scorrevole, reso più "appetitoso" da paraboliche, piccoli kicker e passaggi più rapidi fino all'incrocio con la strada asfaltata. Prendere la strada in salita per un brevissimo tratto e poi svoltare a sinistra per continuare a divertirsi con il resto del trail fino a Covelano.